Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Nasce l’Ente bilaterale per i professionisti. Il dentista Mario Canton nominato presidente
[mercoledì 4 febbraio 2009]

E’ stato istituito l’Ente Bilaterale degli Studi Professionali, organismo a partecipazione paritetica di rappresentanti delle associazioni dei datori di lavoro e dei sindacati dei lavoratori, collegato a Confprofessioni (l’organizzazione che raggruppa le principali associazioni dei liberi professionisti italiani) ed a guidarlo sarà un dentista lombardo: Mario Canton

“Dopo Fondoprofessioni, Cadiprof e Prediprof –sottolinea una nota con la quale l’Andi ha dato la notizia della costituzione dell’ente- l’Ente Bilaterale costituisce uno strumento importantissimo nell’ambito delle relazioni industriali e una grandissima opportunità sia per i datori di lavoro che per i dipendenti. L'Ente Bilaterale può infatti assumere un ruolo chiave nel rapporto tra datori di lavoro e lavoratori, ma è soprattutto nel campo della formazione e dell’apprendistato che esso può esprimere  le sue massime potenzialità.

Questo perchè l’E.bi.pro è costituito soprattutto da una ramificazione periferica attraverso gli Enti Bilaterali Territoriali, che giocheranno un ruolo fondamentale nella contrattazione di secondo livello, come prevista dagli accordi firmati dalle organizzazione datoriali e dai sindacati confederali.

“L'Ente attraverso le sue sedi regionali –sottolinea in una nota il neo presidente Mario Canton- aprirà presto le contrattazioni di 2° livello e si occuperà delle tematiche dell’apprendistato e dell'alta formazione, capisaldi della legge Biagi”; E.bi.pro. avrà più forza solo se saranno effettuati i  versamenti corretti (4  euro per dipendente da aggiungere alla quota Cadiprof) e il mio impegno sarà rivolto affinché la quota destinata agli Enti Bilaterali Regionali arrivi al più presto al fine di poter essere subito operativi nel rispetto degli impegni assunti con tutte le aree presenti, ma non dimenticando la matrice che mi ha portato a ricoprire una carica così importante”.

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it