Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Il TAR Calabria consente il trasferimento di uno studente italiano dalla Romania a Catanzaro
[lunedì 20 febbraio 2012]

Il TAR regionale della Calabria (sentenza 15 del 28 gennaio 2012) ha ammesso (con riserva) il trasferimento di uno studente italiano iscritto al terzo anno dell’Università dell’Ovest “Vasile Goldis” della Romania presso l’Università degli Studi Magna Grecia di Catanzaro.

Il ricorrente si era rivolto al tribunale amministrativo dopo che l’Ateneo italiano aveva sostenuto che non fosse consentito ad uno studente proveniente da una Università comunitaria di ottenere il trasferimento in Italia senza ver superato il test di ammissione.

Di diverso avviso il TAR della Calabria che ha ritenuto come "le ulteriori censure di violazione dell’art. 2 della legge 11 luglio 2002 n. 148 e dell’art. 31 del d.lgs. 9 novembre 2007 n. 206 sono fondate atteso che nessuna norma prescrive, per il caso di iscrizione ad anni successivi al primo per trasferimento da altra Università sita in un Paese comunitario, quale la Romania, l’effettuazione di una prova preselettiva ulteriore rispetto a quella sostenuta per l'iscrizione al primo anno di corso, in quanto una diversa interpretazione sarebbe contraria al principio di libertà di circolazione e soggiorno nel territorio degli Stati comunitari, suscettibile di applicazione nel settore dell'istruzione tenuto conto degli obiettivi perseguiti dagli artt. 3 n. 1 lett. q), Ce e 149 n. 2, Ce".


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it