Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Il MIUR dice no alla filiazione dell’Università Pessoa di Lisbona per il corso di odontoiatria
[venerdì 24 febbraio 2012]

L’Università Ferdinando Pessoa di Lisbona non è autorizzata a svolgere in Italia attività didattica per il conseguimento della laurea in odontoiatria. A sancirlo un decreto del Ministero dell’Università pubblicato il 16 febbraio scorso sulla Gazzetta Ufficiale.

Il provvedimento firmato dal Ministro Francesco Profumo chiude definitivamente una querelle che da mesi preoccupa sindacati ed organismi istituzionali della professione e del mondo universitario odontoiatrico preoccupati della possibilità che una università estera potesse aprire una sorta di succursale per fare studiare in Italia studenti iscritti all’Ateneo portoghese.

I rappresentanti di AIO, ANDI, CAO, Collegio dei Docenti e Conferenza permanente corsi di laurea in odontoiatria attraverso un comunicato unitario “esprimono la  forte preoccupazione  per il  tentativo di istituire in Italia un corso di laurea privato per la  formazione di dottori in odontoiatria e protesi dentaria, con accesso non programmato ed a quote di iscrizione molto elevate”.

Istituzione di un corso di laurea giudicato “privo dei requisiti minimi  che garantiscano la qualità della formazione Universitaria,  mancando il controllo  dello Stato sugli aspetti  di contenuto, strutturali ed organizzativi del Corso”.

Rappresentanti che plaudono “alla iniziativa del Ministro  dell’ Università e della Ricerca  Scientifica,  prof. Francesco Profumo, che ha firmato un  decreto di revoca dell’autorizzazione  per l’istituzione del suddetto corso di Laurea ed auspicano che  venga definita una norma legislativa che escluda la possibilità che iniziative di tal genere possano essere  reiterate”.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it