Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Erogare mutui ai medici e dentisti? L’ENPAM ci sta pensando
[venerdì 24 febbraio 2012]

Sarà una Commissione consiliare attivata dall’ENPAM ed insediata lo scorso 16 febbraio a studiare l’eventuale estensione dei mutui agli iscritti.A comunicarlo lo stesso Ente previdenziale di medici e dentisti.

“Già nel 2008 – dice il vicepresidente vicario Alberto Oliveti – da consigliere d’amministrazione, avevo proposto di utilizzare una parte del patrimonio della Fondazione per tornare a finanziare mutui agli iscritti. Purtroppo la commissione istituita all’epoca dovette prendere atto di alcuni ostacoli normativi e organizzativi. Ci riproviamo ora, con la determinazione di superare le difficoltà che erano state riscontrate. Dopotutto i mutui sono anche una forma di investimento perché gli interessi pagati dai medici e dai dentisti che li contraggono contribuiscono a pagare le pensioni di tutti.”

In passato, speigano dell’ENPAM, l’Ente erogava direttamente mutui agli iscritti, un’attività però molto complessa dal punto di vista tecnico-finanziario e molto onerosa dal punto di vista amministrativo, tanto che negli anni ’70 una ventina di dipendenti dell’Ente erano esclusivamente addetti a questo settore. Per questa ragione tra le ipotesi allo studio ora c’è quella di concedere mutui tramite banche, cui l’ENPAM potrebbe affidare propri capitali.

Oltre a valutare la convenienza e la percorribilità di questa strada, la commissione consiliare sui mutui dovrà studiare anche eventuali criteri per la concessione dei finanziamenti. Tra le proposte c’è quella di privilegiare l’acquisto della prima casa o dello studio professionale e di offrire una corsia privilegiata ai giovani.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it