E’ stato assegnato alla XII Commissione Affari sociali il 2 febbraio 2009 il progetto di legge dell’On Giuseppe Scalere, medico napoletano eletto nelle liste del PDL, per “disegnare” il nuovo profilo dell’odontotecnico.
Il progetto, presentato nel settembre, scorso definisce l’odontotecnico come “l'operatore tecnico che, in possesso del diploma di scuola superiore abilitante, provvede, in qualità di fabbricante, alla costruzione dei dispositivi medici su misura in campo odontoiatrico, sulla base della prescrizione, contenente le specifiche cliniche progettuali, rilasciata dall'abilitato all'esercizio dell'odontoiatria, cui è riservato, in via esclusiva, ogni atto diagnostico, clinico e terapeutico”.
Sempre secondo il testo presentato “la verifica di congruità sul paziente dei dispositivi medici su misura è di competenza esclusiva dell'abilitato all'esercizio dell'odontoiatria” mentre per le verifiche tecniche queste devono essere realizzate sempre e comunque al di fuori del cavo orale e su richiesta dell’odontoiatra.
Secondo l’On Scalera l’iter parlamentare è l’unico possibile per dare un nuovo profilo alla professione di odontotecnico.
“In considerazione della natura di arte ausiliaria dell'attività di odontotecnico –scrive l’On Scalera nella premessa del Pdl- non può essere applicata la procedura prevista dalla legge 1° febbraio 2006, n. 43, che riguarda esclusivamente le professioni sanitarie, in quanto la legge n. 43 del 2006 si riferisce unicamente alle professioni”.