Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Una Task Force per combattere l’evasione fiscale: si riunirà periodicamente. Firmato dal presidente Monti un atto di indirizzo che ridisegna la strategia operativa
[mercoledì 29 febbraio 2012]

Il Presidente del Consiglio Mario Monti insieme al Vice Ministro dell'Economia, Vittorio Grilli e ai sottosegretari Vieri Ceriani e Gianfranco Polillo, ha riunito ieri 28 febbraio presso il Ministero dell'Economia i vertici del Dicastero e dell'Agenzia delle Entrate, delle Dogane, del Territorio, della Guardia di Finanza e dell'Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato. In particolare è stata verificata l'attuazione delle recenti norme volte a dare più incisività alle Agenzie Fiscali nel campo delle verifiche delle dichiarazioni dei redditi e delle fatturazioni, della documentazione doganale, della trasparenza e dei controlli nell'area dei giochi e scommesse.

“Alla luce del rinnovato impegno alla lotta contro l'evasione –spiegano dal ministero dell’Economia- è stato impresso un ulteriore impulso all'attività di semplificazione e supporto al cittadino in regola con il fisco per facilitare i suoi adempimenti”.

La Task Force sull'evasione fiscale si riunirà periodicamente per rafforzare il coordinamento fra tutte le strutture operative coinvolte e per monitorare i risultati raggiunti.

Durante la riunione si è posto accento sull'atto di indirizzo, firmato dal presidente del Consiglio Mario Monti che ridisegna la strategia operativa degli interventi da attuare nella politica fiscale del prossimo triennio e definisce le priorità politiche, promuove le linee guida che l'Amministrazione finanziaria dovrà seguire nel corso del triennio 2012-2014.

Queste le quattro aree prioritarie indicate:

- Consolidare il percorso del risanamento finanziario e supportare la ricognizione del patrimonio immobiliare delle Pubbliche Amministrazioni;

- Continuare a operare secondo la logica di utilizzo prudente della leva fiscale, per ristabilire condizioni di crescita più robuste nel medio-lungo termine e contribuire al rilancio della produttività e della crescita economica; completare l'attuazione della legge delega in materia di federalismo fiscale;

- Rafforzare ulteriormente la lotta all'evasione e all'elusione fiscale e al gioco illecito; migliorare il livello di trasparenza fiscale e lo scambio di informazioni tra Stati; potenziare l'attività di riscossione; mantenere una politica rigorosa delle concessioni di giochi;

- Adozione delle riforme strutturali per contribuire a rafforzare il governo economico dell'Unione Europea.

In tema di lotta all’evasione fiscale è stato chiarito che il Dipartimento delle Finanza darà ulteriore impulso all'attività di supporto per il contrasto all'evasione e all'elusione fiscale, concentrandosi sullo sviluppo della cooperazione amministrativa in ambito comunitario ed internazionale. Il Dipartimento potenzierà anche lo scambio di informazioni tra Amministrazione centrale ed enti territoriali al fine di favorire la cooperazione tra diversi livelli di Governo nell'attività di contrasto all'evasione fiscale.. Per rendere sempre più efficace la lotta all'evasione fiscale, il Dipartimento delle Finanze analizzerà i comportamenti dei contribuenti; incrementerà e potenzierà lo scambio di informazioni con gli enti territoriali e avvierà un processo di razionalizzazione del sistema di tassazione. Saranno poi sviluppate nuove sinergie con altri Enti al fine di ottenere uno scambio di informazioni sul fenomeno del sommerso. L’obiettivo dato all’Agenzia delle Entrate è quello di far si che ogni euro speso per la lotta all’evasione fiscale ne vengano recuperato 3,6 di nuove tasse accertate.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it