Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Domani in tutti gli Stati Uniti la giornata dedicata alla prevenzione orale dei bambini
[giovedì 5 febbraio 2009]

L’ADA organizza per il settimo anno consecutivo l’iniziativa “Give kids a smile” coinvolgendo 45.000 professionisti che presteranno assistenza gratuita ad oltre 500.000 bambini in più di 1.600 posti distribuiti in tutti gli Stati Uniti.

L’iniziativa, che fa parte del Mese Nazionale della prevenzione per i bambini, viene lanciata per sensibilizzare genitori, professionisti sanitari e politici sulla necessità di estendere ai bambini ed adolescenti delle fasce con redditi più bassi le cure odontoiatriche di base, considerando che dopo 50 anni il 2007 ha registrato negli Stati Uniti una crescita del 4% delle carie nei bambini in età pre-scolare tra i 2 ed i 5 anni.

“Numerosi sono stati i passi avanti nella scienza odontoiatrica negli anni recenti ma tra gli Americani più poveri ed i minori la salute orale è ancora un bisogno insoddisfatto” dice il presidente ADA John S.Findley. “La salute orale-continua il presidente- è correlata allo stato di salute generale ed è importante che i politici si rendano conto della necessità di rafforzare le cure odontoiatriche fornite dal servizio pubblico per mettere i bambini sulla strada della buona salute orale”.

La carie è il disturbo più comune di cui soffrono i bambini americani, patologia cinque volte più comune dell’asma. Secondo gli ultimi dati disponibili solo il 48% dei bambini che cominciano la scuola materna è stato dal dentista nell’ultimo anno mentre il 52% dei bambini di età compresa tra i 6 e gli 8 anni presenta delle carie ai denti. L’ADA raccomanda ai genitori di essere sicuri che i loro bambini si lavino i denti due volte al giorno con dentifricio al fluoro, filo interdentale, seguire una dieta bilanciata e vadano dal dentista regolarmente.

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it