“Aiutiamo l’Italia a sorridere” è il titolo della campagna solidale promossa da Colgate a sostegno dei bambini accolti in Italia da SOS Villaggi dei Bambini Onlus, che da ieri 1° marzo ha cominciato a raccogliere sorrisi virtuali.
Obiettivo della Campagna è quello di raccogliere 1 milione di sorrisi: un traguardo importante, che permetterà a Colgate di donare 100.000 euro a SOS Villaggi dei Bambini Onlus che, ogni giorno, accoglie oltre 400 bambini e ragazzi privi di cure familiari nei 7 Villaggi SOS italiani.
Per partecipare non serve un contributo economico, basta donare il proprio sorriso su sulla pagina facebook “Aiutiamo l’Italia a sorridere” o sul sito http://www.colgate.it/app/OralHealthMonth/IT/Concorso/index.cvsp. Per ogni foto pubblicato verranno donati 50 sorrisi, la condivisione su Facebook 10, invito agli amici a sorridere 5 sorrisi, mentre cliccando mi piace 5 sorrisi.
La prima a donare il proprio sorriso è stata Alena Seredova, madrina dell’iniziativa e moglie del portiere della Juventus Gigi Buffon.
SOS Villaggi dei Bambini è un’organizzazione internazionale privata, apolitica e aconfessionale. Da più di sessant’anni è impegnata nell’accoglienza di bambini privi di cure familiari e promuove programmi di prevenzione all’abbandono e di rafforzamento familiare in Italia e nei paesi in via di sviluppo. Aiuta in tutto il mondo più di 2.000.000 di persone attraverso programmi integrati di sostegno ai bambini e al loro contesto familiare ed è l’unica Associazione al mondo che accoglie e si prende cura ogni giorno, all’interno dei Villaggi SOS, di più di 80.000 bambini.
Offrire a questi ragazzi la possibilità di vivere esperienze nuove, spiegano gli organizzatori, significa regalare un momento importante nel loro percorso di vita: l’attività educativo-ricreativa, infatti, riveste un ruolo fondamentale nello sviluppo affettivo, sociale e cognitivo di un bambino. Attraverso il gioco, le esperienze fuori “casa”, si impara a essere perseveranti e ad avere fiducia nelle proprie capacità.
Primi sostenitori dell’iniziativa sono stati i dipendenti Colgate che hanno il proprio sorriso sulla pagina facebook “Aiutiamo l’Italia a sorridere”.