Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Dentisti Usa e quelli italiani accomunati dalla crisi. Anche oltre oceano i pazienti non crescono
[martedì 13 marzo 2012]

Con la crisi “globale” che sta ridimensionando quasi tutti i mercati non stupisce che anche i dentisti americani siano in sofferenza. Forse stupisce costatare come nonostante il modello di esercizio professionale dell’odontoiatria a stelle e strisce sia profondamente diverso da quello italiano, i numeri della crisi si assomiglino.

A rilevare i dati dell’andamento economico degli studi odontoiatrici riferiti al quarto trimestre 2011 è l’ADA’s Health Policy Resources che conduce sondaggi periodici, questo è stato effettuato su di un campione di 1.700 dentisti.

Dalla ricerca emerge che il 64% dei dentisti hanno mantenuto invariato il numero di pazienti mentre il 21% ha riscontrato un calo; solo un dentista su  cinque dichiara di aver incrementato il proprio fatturato.

Nonostante i dati indichino una certa stagnazione del mercato odontoiatrico il sondaggio dell’ADA rileva come vi sia un piccolo miglioramento nel numero di nuovi pazienti visitati rispetto a quanto rilevato nel terzo trimestre 2011, anche se i numeri rimangono contenuti. Il 18% degli intervistati ha infatti dichiarato che i nuovi pazienti visitati sono incrementati rispetto al trimestre precedente, il 44% ha dichiarato che sono diminuiti mentre per il 38% i nuovi accessi sono rimasti invariati.

Nuovi pazienti che non sempre vogliono dire nuove prestazioni odontoiatriche e non solo perché la loro salute orale non le richiede. I dati ADA indicano come il 34% dei dentisti abbia dichiarato che il numero di pazienti che accettano di iniziare il trattamento proposto sia diminuito mentre il 54% non ha rilevato nessun cambiamento rispetto al trimestre precedente.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it