Torna a Parma dal 29 al 31 marzo 2012 MECSPE, la fiera internazionale delle tecnologie di produzione organizzata da Senaf che quest’anno dedica una sezione anche al Cad- Cam odontoiatrico sviluppata dal coordinamento dell’APRI – Associazione Prototipazione Rapida Italiana.
“Dalla Diagnosi alla Protesi Finita” è il titolo dato alla sezione che ha come obiettivo quello di mostrare agli operatori del settore le varie fasi e le diverse tecnologie oggi a disposizione per la realizzazione di dispositivi protesici utilizzando le nuove tecnologie Cad-Cam. Si partirà dalla tecnologia della scansione nelle sue varie applicazioni (scansione intraorale, scansione di impronte in silicone, scansione del modello colato in gesso), per poi passare alla modellazione CAD - con differenti software - per realizzare direttamente in fiera: sottostrutture e protesi fisse, protesi mobili, scheletrati, e programmazioni ortodontiche. Verrà poi dimostrato come i file STL potranno essere inviati alle macchine utensili (vari software CAM) per la fresatura o alle macchine di prototipazione rapida.
La parte dimostrativa sarà affiancata da una parte più prettamente divulgativa dove il visitatore potrà approfondire gli aspetti più interessanti con i protagonisti delle diverse fasi del progetto. Nell’area dedicata al Cad-Cam odontoiatrico saranno esposti macchinari, strumentazioni e tecnologie dedicate.