Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Gli igienisti dentali nelle scuole palermitane per insegnare l’importanza dell’igiene orale
[giovedì 29 marzo 2012]

Ogni anno, l’Unità Operativa Educazione alla Salute Distretto 42 Regione Sicilia, si adopera presso le scuole del Distretto, attraverso incontri d’informazione e educazione. Quest’anno, grazie alla volontà del referente dott. Angelo Giglio, abbiamo avuto l’opportunità di intervenire nel contesto della prevenzione orale. Insieme al referente suddetto e le dott.sse Franca Mattarella e Marisa Butera, abbiamo programmato degli incontri informativi presso 10 scuole medie del distretto 42.

La scelta dei soggetti d’interesse, si è indirizzata verso le classi di seconda medi, ritenute fascia di transizione adolescenziale e per tale fascia si comprendevano 35 classi e un totale di circa 700 ragazzi. Tenuto conto dei numeri, si comprende bene quale fosse l’impegno che le colleghe Marina Di Gregoli, Gabriella Guzzetta, Valentina Romano e la sottoscritta, abbiamo portato avanti. Preso contatto con i referenti scolastici dal 29 febbraio 2012 al 12 aprile circa, ognuno di noi si è recato nella scuola assegnata. L’intervento, previo supporto multimediale realizzato prendendo spunto dal format “Giovani sorrisi di Salute”, ha affrontato nell’arco di un’ora svariati argomenti. 

La lezione ha toccato  argomenti di anatomia, fisiologia, patologie orali, nozioni d’igiene domiciliare; è stata anche evidenziata l’importanza della prevenzione orale e di educazione alimentare con particolare riferimento alle erosioni da acidi, dei traumi oro-dentali e dei danni da alcool-fumo e piercing. Si è voluto inoltre informare anche sulle lesioni precancerose. Gli interventi si sono conclusi sempre con la partecipazione attiva dei ragazzi e degli insegnati sui temi affrontati. Durante gli incontri è stato trattato anche l’argomento dell’abusivismo con la distribuzione di brochure informative sulle varie figure e competenze dei professionisti che operano nel team odontoiatrico. 

L’impegno che abbiamo messo su questo progetto è stato oneroso e non sono mancate le difficoltà ma siamo stati ripagati dalla soddisfazione di aver contribuito a divulgare la conoscenza e la cultura all’igiene orale, facendo conoscere l’importanza della nostra figura professionale. Particolarmente significativa è stata la lezione in una classe costituita da adulti extracomunitari con i quali abbiamo affrontato gli stessi temi, riscuotendo altrettanta approvazione e soddisfazione. Auspichiamo che tutto questo sia solo l’inizio di una fattiva e duratura collaborazione; dal canto nostro siamo lieti di ottemperare ad uno degli obbiettivi della nostra professione: l’informazione in ambito scolastico.                     

Dott.ssa Rita Coniglio: Consigliere Nazionale U.N.I.D - Presidente Palermo U.N.I.D.                                                                                          


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it