Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
RICERCA CLINICA. Indice parodontale varia durante la giornata. Uno studio italiano evidenza come cambi a seconda dell’ora di rilevazione
[venerdì 30 marzo 2012]

Gli indici parodontali sono i principali indicatori che condizionano la scelta della terapia parodontale. Uno studio pubblicato su Dental Cadmos (2012;03:119-136) ha voluto verificare se ci sono differenze durante i vari periodi della giornata.

Per effettuare la ricerca gli Autori hanno arruolato 11 pazienti secondo precisi criteri; oggetto della valutazione sono stati il Full-Mouth Plaque Score (FMPS), il Full-Mouth Bleeding Score (FMBS) e il Periodontal Screening and Recording (PSR) al baseline (TO). La sperimentazione ha previsto il confornto delle misurazioni degli indici in tre momenti successivi della stessa giornata in fase di mantenimento: alle 8,30, alle 11,30, alle 14.

Tutti gli indici considerati, si legge nella ricerca, migliorano significante passando da TO alle tre rivalutazioni finali.

Confrontando tra loro i vari orari delle gironata presi in considerazione lo studio ha rilevato che il FMBS rilevato alle 8,30 risulta significativamente maggiore rispetto a quello rilevato alle 11,30. Considerando i soli non fumatori, è stata rilevato un significativo miglioramento degli indici da TO alle rivalutazioni finali, senza significatività fra le tre rivalutazioni, mentre il FMBS non migliora significativamente da TO alle 8,30, anzi risulta maggiore rispetto alle 11,30 e alle 14 nei pazienti fumatori.

“Pur considerando i limiti di questo studio –concludono gli Autori- l’indice FMBS non si dimostra significativamente stabile nell’ambito della stessa giornata. Indicativamente tale risultato è particolarmente rilevante nei tabagisti, suggerendo anche un’ulteriore via patogenetica infiammatoria al danno parodontale”.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it