Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Un lettore in merito alla “fuga” di studenti italiani all’estero. “Bisogna lavorare per farli studiare in Italia”
[martedì 24 aprile 2012]

Leggo sul vostro giornale che il  numero degli studenti Italiani che studiano Odontoiatria o Medicina all'estero (Romania o Spagna) è piuttosto elevato. In tutta verità se io fossi  Ministro della Repubblica mi impegnerei alacremente a valutare non tanto tale parametro numerico, che sicuramente è più alto rispetto alle aspettative, quanto a valutare la sfera psicoaffettiva ed intellettiva di questi ragazzi che a 18 anni, in media, sono costretti a lasciare il nostro paese per ragioni di studio. Ebbene, io ho conosciuto questi ragazzi, hanno una  conoscenza della lingua straniera incredibile quanto una perspicacia caratteriale che li rende forti e sicuri di quel mirato indirizzo professionale intrapreso.

E' arrivata l'ora di fare un altro tipo di considerazione e penso che non ci voglia un tecnico ben remunerato per farlo ad alta voce: evitare che si continui a perdere una ricchezza così grande, se è vero che i giovani sono il futuro di questa Nazione oramai sull'orlo del precipizio economico; evitare di costringere i ragazzi ad iscriversi ad Università europee (prestigiose perchè fortemente organizzate che in confronto l'Italia sta un tantino indietro).

In Italia tutti pagano le tasse è non c'è ragione alcuna che un giovane non debba iscriversi in Università italiane, non debba usufruire di servizi che noi tutti sosteniamo e non è detto che questi giovani una volta professionisti ritornino in Italia.

Proviamo a chiedere se dalla Spagna, dalla Francia, dall'Inghilterra, dalla Germania, dalla Romania un giovane professionista preferisce ritornare in una Italia così bistrattata!! Non dobbiamo più illuderci di avere tanto, l'Italia ha bisogno di tutti noi è diventato l'ultimo paese dell'UE dove mancano le forze organizzative ed infrastrutturali anche per una eventuale competizione professionale.

Saluto con cordialità la redazione e tutti i giovani italiani che studiano all'Estero.

Dott. Luigi Omarto


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it