Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Al Salone del libro di Torino la presentazione di un libro di fantascienza scritto da un dentista romano
[lunedì 7 maggio 2012]

“Zingari della galassia” (edizioni EdiLet) è il libro di Luigi Gallo, dentista romano (segretario culturale ANDI Lazio) appassionato di narrativa. Un libro di fantascienza che sarà presentato dall’autore, con la scrittrice Rosa Matteucci e dal critico letterario Filippo La Porta venerdì 11 maggio alle ore 11 in occasione del prossimo Salone del Libro.

Di seguito la presentazione del libro del critico Filippo La Porta.

Fantascienza “politica”con stile barocco. Attraverso un linguaggio lirico-visionario, Luigi Gallo ci trasporta nel futuro lontano in cui un dispotico Governo Galattico Centrale controlla la comunità umana, dispersa in vari pianeti, usando il Programma Nostalgia (basato sul recupero di oggetti terrestri). Ma la nostalgia alimenta anche la ribellione su uno sfondo di rifiuti, carrette e straccivendoli dello spazio, che rinvia a Philip K. Dick e nel cinema a Waterworld e MadMax.

Se l’incontro con la bellezza ha un effetto destabilizzante, il puer eternus Peter potrà però riedificare la comunità umana sulla base di una idea diversa di cultura, non più finalizzata al mero calcolo. La rivolta nasce così dal contatto con il passato e non da proiezioni utopiche.

In questo romanzo carico di idee e suggestioni visive la fantascienza incontra la filosofia, con felice divulgazione ed entro una storia raccontata con insolito espressivismo.

Guarda la presentazione di Luigi Gallo del suo libro al Tg 5.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it