Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Odontoiatri e nefrologi devono lavorare insieme per migliorare la salute orale del paziente diabetico
[mercoledì 11 febbraio 2009]

Il diabete è una malattia che nelle sue forme più gravi può rendere cronica l’insufficienza renale tanto da richiedere dialisi o trapianti. Questi pazienti a causa della malattia e dei farmaci ad essa correlati necessitano di cure odontoiatriche complete.

Uno studio pubblicato su Prevenzione Odontostomatologica (2008;3:15-21) ha valutato le condizioni di salute orale e le abitudini di igiene orale dei pazienti dializzati in Turchia sottoponendo ad una serie di visite di controllo e valutazione 145 pazienti.

I risultati raccolti dagli Autori evidenziano come tra i pazienti dializzati siano frequenti una cattiva salute orale dovuta ad abitudini quotidiane di igiene orale insoddisfacenti e ad un'insufficiente consapevolezza dell'importanza della salute orale.

Secondo gli Autori odontoiatri e nefrologi dovrebbero lavorare in stretta collaborazione allo scopo di aumentare il livello di consapevolezza e incoraggiare l'abitudine a regolari controlli dentali.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it