Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Alitosi: l’informazione e la formazione arriva sul web sia per il paziente che per il dentista. Ecco due siti ad hoc
[venerdì 18 maggio 2012]

Il web è la principale fonte di informazione per i cittadini su questioni legate alla propria salute.


Dal novembre scorso, sull’alitosi, la GABAS Vebas ha attivato un sito specifico che è oggi punto di riferimento per tutti coloro che vogliono saperne di più su un disturbo che incide sul benessere e sulle relazioni sociali, e che 9 volte su10 ha origine nella cavità orale.


Dal marzo 2012 GABA Vebas ha deciso di creare un nuovo spazio informativo professionale sull’alitosi: www.elearninghalitosis.com

Obiettivo di questo nuovo canale informativo, spiegano daGABA Vebas è promuovere la formazione e la familiarità del professionista conl’argomento alitosi per consentirgli di offrire i migliori consigli ai suoi pazienti/clienti.


Navigando nel sito è possibile visitare le sezioni di approfondimento, dalla definizione e eziologia dell’alitosi alla classificazione dei diversi tipi, fino ai capitoli dedicati a epidemiologia, microbiologia e chimica dell’alitosi, diagnosi, prevenzione e terapia dell’alitosi.

Una sezione è interamente dedicata agli aspetti psicologici. La maggioranza di coloro che soffrono di problemi correlati con l'alito cattivo rivela infatti una percezione esplicitamente falsa della situazione reale. Questa tipologia di paziente va trattata con delicatezza, spiegano gli esperti. Stessa cura richiede il disturbo quando è di natura psicogena: l’alitofobia va affrontata in collaborazione con uno psicoterapeuta.


Attraverso il sito dentisti, igienisti, assistenti dentali, farmacisti e tutti i professionisti sanitari interessati ad approfondire il tema alitosi, possono accedere ad un vero e proprio modulo formativo dedicato all’alitosi. C’è anche la possibilità di verificare la propria conoscenza sul tema alitosi compilando un questionario a valutazione immediata.

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it