L’associazione ARCO Consumatori inizia la propria battaglia contro le speculazioni, così le definisce, sui costi degli interventi odontoiatrici che hanno portato il 4% dei cittadini a farsi curare all’estero,con una potenzialità ancora inespressa del 15% (secondo i dati presentati dal prof. Mannheimer durante il Workshop di economica odontoiatrica). Attrazione dovuta per i costi molto più bassi rispetto a quelli italiani.
“Pur avendo fiducia nella professionalità del medico odontoiatra –sostiene l’associazioneconsumatori- siamo consapevoli della molta ignoranza su quello che è il reale valore della prestazione offerta, con costi che potrebbero essere notevolmente ridotti se ci fosse più trasparenza nelle voci di costo oggi indistinte fra prestazione del dentista e quella dell’odontotecnico”
Per affrontare inmodo costruttivo la soluzione del problema e tutelare gli interessi economici dei consumatori l’associazione chiede:
- L’istituzione della laurea breve in odontotecnica. “E’ormai diventata l’unica disciplina a cui non si è voluta dare una dignità professionale con titolo universitario a differenza di altre 18 specializzazioni in campo sanitario”, motivano dall’associazione.
- Rapporto diretto consumatori odontotecnici con fattura separata da quella dell’odontoiatra (possibilità già esistente ma non pretesa, per ignoranza, da parte dei consumatori).
- Rilascio del certificato di garanzia di almeno quindici anni, come previsto per legge su tutti i manufatti, separando la responsabilità dell’odontotecnico da quella del medico.
- Esposizione obbligatoria in sala di attesa del medico dentista del listino prezzi dell’odontotecnico di riferimento del medico.
- Predisposizione di una carta della qualità del servizio odontotecnico.
- Pubblicizzazione sul sito di ARCO Consumatori dell’elenco degli odontotecnici che ne abbiano accettato le condizioni.
- Predisposizione di un apposito tavolo di conciliazione fra odontotecnici e ARCO Consumatori per dirimere bonariamente eventuali contenziosi.
- Predisposizione sul sito di ARCO Consumatori di uno spazio gestito dagli odontotecnici per rispondere alle richieste d’informazioni.