Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Anche la prima impressione conta (molto) nella scelta del dentista. I consigli degli esperti di neuromarketing e sensory branding grazie al MAU
[venerdì 25 maggio 2012]

Il MAU (Mobilieri Associati UNIDI) è il gruppo di lavoro nato all’interno dell’Associazione dell’industria del settore dentale con il fine di promuovere e sensibilizzare dentisti, igienisti dentali ed odontotecnici sui vantaggi di scegliere un mobile da complemento progettato e realizzato in metallo specificatamente per il settore odontoiatrico e odontotecnico.


Per sensibilizzare identisti sull’importanza della gestione del paziente anche attraverso le sensazioni che gli arredi dello studio trasmettono al proprio paziente, il MAUha organizzato oggi al 55° Congresso degli Amici di Brugg un evento ad hoc conesperti psicologi e della comunicazione.


Lo stress da studio dentistico, che colpisce il paziente 9 volte su 10, è fondamentale per il medico, gli stimoli sensoriali percepiti dal paziente nell’ambiente medico sono decisivi per la riuscita delle cure. Vista,olfatto, suoni e rumori, controllabili dal professionista, possono e devo nodunque essere modificati al fine di abbassare il tasso di stress che colpisce il paziente con l’obiettivo di ottenere una cura ottimale anche dal punto divista psicologico. Qualità dell’ambiente, dell’arredamento, illuminazione, profumi gradevoli, musiche rilassanti sono punti chiave che il professionistaoggi non può più sottovalutare.


“Gli studi effettuati – spiegano gli autori dello studio Ruggero Soffiato, consulente per il miglioramento delle organizzazioni ed Elisa Maragno, psicologa del lavoro – considerano varie  tipologie di stimoli sensoriali presenti nell’ambiente e in qualche misura controllabili dal professionista (per esempio, rumore e musica per la stimolazione uditiva). Nel complesso tali ricerche hanno rilevato che le manipolazioni di singoli elementi dell’atmosfera possono generare una varietà di effetti psicologici, fisici e comportamentali negli individui”.


“Per quanto riguarda l’impatto visivo – spiega il Soffiato – è stato dimostrato  che la qualità percepita delle cure che il paziente si appresta a ricevere in uno studio odontoiatrico è maggiore in situazioni dove l’ambiente è bene arredato, bene illuminato, contenente immagini artistiche, con aspetto caldo ed accogliente. Mentre si  percepisce  una qualità inferiore nel caso contrario, conarredamento obsoleto, stanze male illuminate, senza immagini artistiche o con riproduzioni scadenti”.


“Anche per quanto concerne la relazione tra stimoli olfattivi e tono dell’umore – aggiunge la dott.ssa Maragno – le ricerche mostranoche, in genere, il ricordo rievocato dalla sollecitazione odorosa si accompagna ad uno stato emozionale. Un odore può suscitare una emozione anche in assenza di consapevolezza e può quindi creare un ambiente particolarmente adatto a predisporre il nostro paziente ai successivi interventi a volte anche dolorosi”.


“Il lato uditivo – concludono i ricercatori – è certamente il più importante, soprattutto dal momento che è dimostrato che certi tipi dimusica alleviano lo stress e stimolano positivamente l’attività delle onde cerebrali.  L’attività musicale si è anche dimostrata in grado di ridurre il livello di stress abbassando la concentrazione dei markers infiammatori e migliorando l’attivazione delle cellule “natural killer” del sistema immunitario. Ma ciò che conta è che recenti esperimenti  hanno dimostrato come l’impatto combinato di suoni e aromi attivi le stesse regioni del cervelloche sono attivate dalla vista. Quindi le percezioni dei pazienti – se sono positive - possono essere un importante elemento per un loro maggiore coinvolgimento alla cura”.


Ma nonostante si tenga conto di tutti questi aspetti, tutto viene vanificato se nello studio odontoiatrico lo staf di collaboratori non è congruente.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it