Chiamata a pronunciarsi sull’esistenza o meno del danno esistenziale la Cassazione con la sentenza del 16972/2008 ha colto l’occasione per ridisegnare l’interna materia del danno non patrimoniale, coinvolgendo anche la tradizionale figura del danno morale e stabilendo principi giurisprudenziali cardine ai quali, da ora in avanti, occorrerà riferirsi. La valutazione e la misurazione del danno, anche proprio lo stesso profilo economico, passano oggi al vaglio dei nuovi criteri di questa sentenza.
La novità e portata dell’argomento - che interessa avvocati, magistrati, assicuratori, medici-legali e lo stesso cittadino leso – ha indotto l’associazione Melchiorre Gioia, in collaborazione con la Fondazione Forense di Bologna, ad organizzare sul tema un seminario a Bologna, in data 21 febbraio 2009.
Previsti interventi dei massimi esponenti in materia come il prof. Avv. Franzoni, il Prof. Avv. Peccenini, il prof. Avv. Cendon, il dott. Travaglino (giudice di Cassazione estensore dell’ordinanza di rinvio alle Sezioni Unite), il prof. Monateri e il prof Ponzanelli, nonché avvocati quali l’avv. Berti e l’avv. Bona.
Per informazioni ed iscrizioni. Tel. 050/8312194 – 050/8310049 Fax 050/8310827 – e-mail: info@improntesrl.it