Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Danno non patrimoniale, un convegno per districarsi sulla materia
[giovedì 12 febbraio 2009]

Chiamata a pronunciarsi sull’esistenza o meno del danno esistenziale la Cassazione con la sentenza del 16972/2008 ha colto l’occasione per ridisegnare l’interna materia del danno non patrimoniale, coinvolgendo anche la tradizionale figura del danno morale e stabilendo principi giurisprudenziali cardine ai quali, da ora in avanti, occorrerà riferirsi. La valutazione e la misurazione del danno, anche proprio lo stesso profilo economico, passano oggi al vaglio dei nuovi criteri di questa sentenza.

La novità e portata dell’argomento - che interessa avvocati, magistrati, assicuratori, medici-legali e lo stesso cittadino leso – ha indotto l’associazione Melchiorre Gioia, in collaborazione con la Fondazione Forense di Bologna, ad organizzare sul tema un seminario a Bologna, in data 21 febbraio 2009. 

Previsti interventi dei massimi esponenti in materia come il prof. Avv. Franzoni, il Prof. Avv. Peccenini, il prof. Avv. Cendon, il dott. Travaglino (giudice di Cassazione estensore dell’ordinanza di rinvio alle Sezioni Unite), il prof. Monateri e il prof Ponzanelli, nonché avvocati quali l’avv. Berti e l’avv. Bona.

Per informazioni ed iscrizioni. Tel. 050/8312194 – 050/8310049   Fax  050/8310827   – e-mail: info@improntesrl.it

 

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it