Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
CASO CLINICO: Fotografia digitale e tecniche di documentazione fotografica in odontoiatria ed odontotecnica. (Autore: Carlo Alberto Piacquadio)
[giovedì 31 maggio 2012]

Non vi è ricerca medica che non si avvale della documentazione fotografica, questa è utile sia per l’archiviazione personale dello studio medico, indispensabile per la didattica sia universitaria, che del personale dello studio medico, per le ormai continue serate di aggiornamento, in assoluto per svolgere corsi è congressi, oltre ad uno scambio di informazioni tra colleghi.

Con l’evento del computer e delle macchine fotografiche digitali, i vantaggi che si ottengono sono notevoli nei confronti della documentazione analogica, ormai non più in produzione. Per la prima volta possiamo documentare è visionare immediatamente i risultati ottenuti, possiamo vedere in tempo reale le foto scattate, queste passano in computer e visibile sul monitor utilizzando le card wi-fi, con le immagini ottenute, possiamo discutere immediatamente con il paziente sul trattamento da eventualmente eseguire, o per poter confrontare in tempo reale le immagini iniziali con le immagini durante il trattamento o a fine cura. Inviare a un collega delle immagini per posta elettronica per un consulto in tempo reale. La comunicazione e consulto tra medici è migliorata moltissimo grazie allo scambio di immagini.

Nel campo della medicina chirurgica, protesica, ortodontica ecc… ha permesso a gran parte dei medici, di poter discutere con il paziente con immagini ottenute su casi simili ai problemi che ha il paziente quando viene da noi per una visita o consulto. Possiamo utilizzare dal nostro archivio qualsiasi immagine che ci può essere utile per poter far capire al nostro paziente come più o meno avverrà il trattamento che riteniamo opportuno per la sua bocca.  Se consideriamo che gran parte degli archivi medici è universitari utilizzavano o utilizzano stanze per l’archiviazione delle diapositive con ingombri esagerati, personale addetto all’archiviazione, con costi eccessivi. Nel nostro computer abbiamo migliaia di immagini e la ricerca di una cartella del paziente avviene sempre in tempo reale.

Con le attrezzature digitali di ultima generazione, la documentazione si è semplificata, anche il nostro personale è in grado di poter eseguire le foto ai pazienti, dando la possibilità al medico di avere più tempo da dedicare al suo lavoro. L’intento di questo articolo è di dare le istruzioni, le informazioni e i settaggi inerenti alla macchina fotografica e alle riprese da eseguire nello studio medico,  all’igienista, e all’odontotecnico. 

Leggi l’articolo completo su www.zerodonto.com

Autore: Carlo Alberto Piacquadio


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it