Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Procedure cliniche per lo sbiancamento del dente trattato endodonticamente
[venerdì 13 febbraio 2009]

Il colore di un dente è determinato da una combinazione di fenomeni associati alle sue proprietà ottiche e alla sua interazione con il flusso di luce, perciò qualsiasi cambiamento nella struttura dello smalto, della dentina o della polpa coronale può portare a un'alterazione della percezione del colore dell'elemento interessato. Le discolorazioni dentali variano per eziologia, aspetto, localizzazione, severità ed entità, per cui una corretta diagnosi delle cause del discoloramento dentale è di fondamentale importanza per la prognosi del trattamento successivo.

Un Lavoro pubblicato  su Dental Cadmos (2008:09;3-23) effettuando la revisione della letteratura in materia ha preso in esame le diverse cause di discolorazione dentale estrinseche, localizzate sulla superficie del dente e di più facile soluzione, e quelle intrinseche dovute all’incorporazione di materiali cromogeni all’interno dello smalto. Vengono poi descritti i principali agenti chimici utilizzati nello sbiancamento dei denti trattati endodonticamente (perossido d'idrogeno, perossido di carbammide, perborato di sodio) e le diverse procedure cliniche per lo sbiancamento dei denti trattati endodonticamente. In dettaglio sono state analizzate tre tecniche: la tecnica "walking bleach", quella "termocatalitica" e quella "in office".

Anche se molti studi riportano risultati iniziali ottimali dopo terapie sbiancanti altri invece dimostrano un peggioramento dell’effetto sbiancante ma in questi casi l’opinione del paziente sull’esito della terapia è più positiva rispetto a quella dello stesso dentista.

Tra gli effetti negativi vengono citati l’ipersensibilità dentinale in caso di denti vitali, il rischio di insorgenza di riassorbimenti radicolari, il cambiamento di colore dei compositi e la solubilità dei materiali dentari.

Gli autori sottolineano in conclusione come occorra tenere sempre in considerazione le possibili complicanze e i rischi correlati alle diverse tecniche di sbiancamento, che possono presentare una serie di effetti sistemici e locali non ancora del tutto chiari.

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it