L'aftosi orale, detta anche stomatite aftosa ricorrente, é un disordine caratterizzato da episodi multipli di afte al cavo orale che è comune nell’infanzia e nell’adolescenza.
Uno studio pubblicato sulla Rivista Italiana di Stomatologia (2008;2:50-56) ha valutato l'efficacia di una nuova soluzione di Uncaria Tomentosa nel trattamento dell'aftosi orale. L’Uncaria Tormentosa è una sostanza che per le proprietà antinfiammatoria, immunomodulante, antimutagena e citostatica è stata usata per centinaia di anni dalle tribù indiane della foresta Amazzonica per trattare disordini infiammatori del tratto gastrointestinale.
A 55 pazienti che presentavano ulcere orali è stata applicata per tre volte al giorno una soluzione di Uncaria Tomentosa, polarizzata attraverso onde elettromagnetiche della stessa lunghezza d'onda del Dna umano. I risultati hanno mostrato un’alta efficacia valutabile nel tempo medio di guarigione pari a 1-3 rispetto ai 10 generalmente necessari con altre terapie.
I risultati dello studio sembrano quindi dimostrare l’efficacia di questo preparato in grado di assicurare sollievo locale, riduzione del dolore dell'ulcera ed una stimolazione generale del sistema immunitario.