Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
L’efficacia dell’uncaria tormentosa per la cura dell’aftosi orale.
[lunedì 16 febbraio 2009]

L'aftosi orale, detta anche stomatite aftosa ricorrente, é un disordine caratterizzato da episodi multipli di afte al cavo orale che è comune nell’infanzia e nell’adolescenza.

Uno studio pubblicato sulla  Rivista Italiana di Stomatologia (2008;2:50-56) ha valutato  l'efficacia di una nuova soluzione di Uncaria Tomentosa nel trattamento dell'aftosi orale. L’Uncaria Tormentosa è una sostanza che per le proprietà antinfiammatoria, immunomodulante, antimutagena e citostatica è stata usata per centinaia di anni dalle tribù indiane della foresta Amazzonica per trattare disordini infiammatori del tratto gastrointestinale. 

A 55 pazienti che presentavano ulcere orali è stata applicata per tre volte al giorno una soluzione di Uncaria Tomentosa, polarizzata attraverso onde elettromagnetiche della stessa lunghezza d'onda del Dna umano. I risultati hanno mostrato un’alta efficacia valutabile nel tempo medio di guarigione pari a 1-3 rispetto ai 10 generalmente necessari con altre terapie.

I risultati dello studio sembrano quindi dimostrare l’efficacia di questo preparato in grado di assicurare sollievo locale, riduzione del dolore dell'ulcera ed una stimolazione generale del sistema immunitario.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it