Ad aggiudicarselo è stato il gruppo di ricerca dell’Università degli studi di Trieste, che ha partecipato alla selezione presentando un protocollo intitolato: “Il ruolo dell'Igienista dentale nella terapia di mantenimento del paziente trapiantato d'organo”.
Del gruppo di ricerca premiato fanno parte la prof. Milena Cadenaro, la dott.ssa Alessia Fedon, il dott. Lorenzo Bevilacqua, ed il responsabile del progetto dott. Gaetano Castronovo.
Lo scopo del presente progetto di ricerca sarà quello di validare l’efficacia di un protocollo per il trattamento di pazienti trapiantati d’organo attraverso l’analisi di alcune variabili surrogate che permettono di valutare:
1. Lo stato di salute parodontale,
2. Il grado di ipertrofia gengivale,
3. Presenza/assenza di possibili foci dentali,
4. Presenza/assenza di patologie delle mucose orali.
Un ulteriore obiettivo sarà quello di divulgare ed istruire il maggior numero di pazienti, le loro famiglie ed i centri trapianto della regione in modo da consigliare comportamenti e protocolli adeguati per ottenere e mantenere un corretto stato di salute.
L’ambulatorio di Prevenzione ha impostato un protocollo da adottare in pazienti che assumono terapia immunosoppressiva per tutta la vita, al fine di impedire un rigetto di organo, poichè:
1. alcuni farmaci utilizzati presentano effetti collaterali oltre che a livello sistemico anche a livello del cavo orale;
2. la presenza di foci infettive nel cavo orale può compromettere la buona riuscita del trapianto stesso sia nell’immediatezza che a lungo termine;
3. sono frequenti le infezioni del cavo orale di origine batterica, funghicida o virale;
4. alcuni virus/funghi riattivati possono avere potenzialità oncogenetica.
Il Premio che consiste in una borsa di studio per finanziare il progetto di ricerca è stato consegnato nell’ambito del l’11° Congresso della Commissione Nazionale dei Corsi di Laurea in Igiene Dentale, celebrato a Novara.
GABA, nel doppio ruolo di sponsor e di parte attiva nell’esecuzione del progetto in collaborazione con la Commissione Nazionale dei Corsi di Laurea in Igiene Dentale, attraverso il sostegno a questo Premio, giunto alla sua decima edizione, ha confermato il proprio impegno nella promozione della Ricerca Scientifica, della Cultura della Prevenzione e nello sviluppo del ruolo assistenziale della figura dell’Igienista Dentale.