Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
RiUniti per l’Emilia Romagna: attivato uno studio odontoiatrico in una tenda. Il primo bilancio delle iniziative. Già raccolti oltre 13 mila euro
[lunedì 2 luglio 2012]

Si chiama RI Uniti per l’Emilia Romagna - un nome che gioca con il termine usato per indicare la poltrona utilizzata negli studi dentistici - ed è l’iniziativa di solidarietà che ha visto la nascita presso il campo 2 di Finale Emilia di una tenda appositamente attrezzata in cui medici dentisti volontari, provenienti da tutta Italia, offrono gratuitamente assistenza odontoiatrica alle persone sfollate a causa del terremoto. A realizzarla è stato il Rotary International che, in coordinamento con la Protezione Civile e l’ASL locale, la gestirà grazie alla collaborazione di AIO e Fondazione ANDI onlus, braccio solidale dell’ANDI.

Dotata di condizionamento, la struttura contiene un vero e proprio ambulatorio dentistico composto da poltrona-riunito, lampade e da tutta la strumentazione necessaria ai medici per fornire le cure di primo soccorso nell'ambito dell’emergenza odontoiatrica. A presidiare la tenda 24 ore su 24 e a fornire cure ai pazienti sono i medici volontari che, organizzati in turni di due al giorno, grazie a due brandine alloggiano direttamente nella tenda in modo da poter garantire la reperibilità. Per chi volesse fare il volontario lavorando nella tenda contatti la Fondazione ANDI scrivendo a: segreteria@fondazioneandi.org

Intanto la Fondazione ANDI onlus rende noti i primi dati della raccolta fondi attivata subito dopo l’evento sismico che ha sconvolto parte dell’Emilia, Lombardia, Veneto: oltre 13 mia euro le donazioni già raccolte. Anche l’appello per il reperimento di materiale per l’igiene orale ha dato ottimi frutti, più di 20 mila gli strumenti, dentifrici, spazzolini ed altri prodotti, raccolti grazie, fanno sapere dalla Fondazione, alle aziende Farmaceutici Dottor Ciccarelli, Polifarma Benessere,e Sunstar.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it