Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Efficacia di un collutorio modificato per la riduzione delle pigmentazioni da clorexidina
[martedì 17 febbraio 2009]

Le pigmentazioni dentarie da clorexidina rappresentano uno degli effetti collaterali più comuni dei collutori contenenti questo principio attivo. Uno studio pubblicato su Dental Cadmos (2008:09;107-125) ha valutato l'efficacia di un collutorio con clorexidina allo 0,2% senza alcool contenente un sistema antipigmentazione confrontato con un collutorio tradizionale contenente clorexidina allo 0,2% in soluzione alcolica, nel contrastare le pigmentazioni dentarie.

Sono stati selezionati 30 pazienti ambosessi che hanno utilizzato questi collutori per 15 giorni e dopo la prima e la seconda settimana sono stati rilevati alcuni indicatori (il Plaque Index, il Gingival Index e lo Stain Index) e  sono state valutate, tramite uno spettrofotometro, le eventuali variazioni cromatiche.

I risultati hanno mostrato valori simili per entrambi i tipi di collutori ad eccezione dello Stain Index che ha evidenziato una minore tendenza alla pigmentazione delle superfici dentarie durante i cicli di trattamento con collutorio dotato di sistema antipigmentazione.

Le conclusioni cui giungono gli autori sono che il collutorio contenente clorexidina con Anti Discoloration System rappresenta, rispetto a un collutorio tradizionale, un dispositivo valido nella riduzione delle pigmentazioni dentarie garantendo la stessa  efficacia clinica.

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it