Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Monti slava l’Eastman di Roma, non dovrà chiudere. Nessuno invece si occupa delle strutture odontoiatriche pubbliche inattive
[venerdì 6 luglio 2012]

La scure della spending review non toccherà l’istituto Eastman di Roma, l’unico ospedale italiano monospecialistico dedicato all’odontoiatria. La conferma nella notte dopo che il Governo ha “graziato” dai tagli i piccoli ospedali che in un primo tempo erano stati indicati tra quelli da sacrificare sull’altare dei risparmi.

“L’Eastman è l’unico pronto soccorso odontoiatrico che c’è a Roma, aperto h24 e non vedo come si potesse pensare di chiuderlo”, ha dichiarato al quotidiano Il Messaggero Camillo Riccioni direttore generale dell’Asl Roma A.

Un ospedale odontoiatrico che conta 27 mila accessi di pronto soccorso l’anno, 1.269mila ricoveri ordinari pur avendo solo 13 posti letto, 2.650 interventi in day surgery; 269mila prestazioni ambulatoriali l’anno.

Se non si parlasse sempre di tagli lineari, aggiungiamo noi, probabilmente non pochi sarebbero gli interventi di ottimizzazione da fare nel settore odontoiatrico pubblico a cominciare dalle strutture inattive o poco produttive, come aveva evidenziato il censimento sull’odontoiatria pubblica presentato dal Ministero della Salute nel 2009.

Però per fare questo bisogna lavorare sul territorio controllando struttura per struttura l’organizzazione e l’efficienza e non fare delle tabelle ponendo esclusivamente dei vincoli.

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it