Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Prevenzione a scuola: in Brianza duemila bambini dal dentista
[mercoledì 18 febbraio 2009]

Tra le iniziative rivolte alla prevenzione orale dei più piccoli si colloca il progetto di igiene orale del Coordinamento odontoiatrico preventivo territoriale partito dalla clinica odontoiatrica dell'Università Bicocca al San Gerardo.

Nei giorni 20, 24 e 25 febbraio, si svolgerà presso l’Istituto statale di Lesmo, Camparada e Carrezzana uno screening gratuito che coinvolgerà circa 2000 bambini tra i 4 ed i 14 anni.

Al progetto lavoreranno una ventina di professionisti tra igienisti dentali e odontoiatri che si occuperanno anche di spiegare, attraverso un approccio ludico adatto alle diverse fasce d’età, come sono fatti i denti, come funziona la masticazione, che cosa è la placca e quali sono le malattie del  cavo  orale.

Il Coordinamento odontoiatrico preventivo (Copt) comprende oltre alla sede di Monza anche altri centri sparsi in tutta la Brianza (Verano, Besana , Giussano, Carate, il Centro Don Gnocchi di Palazzolo, consorzio Solo di Cinisello, Fondazione europea per la ricerca biologica di Trescore, azienda ospedaliera di Vimercate).

Questa è solo l’ultima delle iniziative promosse nelle scuole di Monza e Brianza in materia di prevenzione considerando che il 96% della popolazione soffre di patologie del cavo orale.

“Nel panorama della sanità lombarda - commenta sul quotidiano Il Giorno il direttore del San Gerardo Giuseppe Spata - la Brianza è un'eccellenza nell'eccellenza. Integrarsi significa sapere cosa fa un centro e coordinare le attività". Il San Gerardo, si legge sul quotidiano, in questi anni ha aumentato le sue prestazioni del 30 per cento, sono oltre 20 mila e diventano 44 mila in Brianza, considerando Desio e Vimercate.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it