Ancora misteriosa la riforma del sistema di assistenza odontoiatrica anticipata venerdì scorso dal presidente CAO nazionale Giuseppe Renzo al segretario generale del Quirinale.
Nessuna informazione diretta (anche se da noi richiesta) è trapelata dopo l’annuncio dell’incontro se non quanto scritto in una intervista al presidente Renzo pubblicata ieri sul sito della FNOMCeO a commento della sentenza del Consiglio di stato sul caso Pessoa.
Stando a quanto pubblicato il progetto di riforma del sistema di assistenza odontoiatrica dovrebbe puntare più a modificare le norme che regolano l’accesso al sistema libero professionale che a come ed in che modo è erogato il servizio.
“La CAO –si legge nell’intervista- sta sviluppando un progetto di riforma del sistema di assistenza odontoiatrica, anticipato al segretario generale del Quirinale che parte dalla riforma degli esami di abilitazione, del regime autorizzativo e dalla lotta all'abusivismo”.
E proprio sul tema dell’abusivismo il presidente Renzo annuncia che nei prossimi giorni tutti i componenti della CAO nazionale si incontreranno con il capo di gabinetto del Ministro della Salute Renato Balduzzi.
CAO che, sempre stando a quanto pubblicato, avrebbe chiesto un incontro a tutti i capi gruppo dei partiti costituiti in gruppo al Senato per chiedere l’approvazione definitiva del DDL Salute che, ricordiamo, contiene norme di interesse odontoiatrico a cominciare dall’inasprimento delle pene per abusivi e prestanome.