Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
In giro per i mari del mondo in barca a vela per promuovere la salute orale ed aiutare il prossimo. L’iniziativa di due cooperanti del COI
[mercoledì 18 luglio 2012]

Quello di lasciarsi tutto alle spalle e partire è il sogno di molti, se l’andare permette anche di esercitare le proprie passioni e fare del bene il sogno diventa perfetto.

Per la maggior parte delle persone questo sogno rimane nel cassetto ma non per Laura e Robert che a metà agosto lasceranno la Sardegna per un viaggio intorno al mondo su di una barca a vela.

Lei, Laura Basile, professione educatrice, lui Robert Cafasso, professione odontoiatra, Brasiliano di origine, hanno deciso di lasciare Torino e le proprie attività per dedicarsi a quanto li appassiona: la propria professione, aiutare gli altri, il viaggio, il mare. Entrambi già impegnati nel sociale con esperienze in progetti di cooperazione odontoiatrica attivati dal COI e proprio grazie a questa esperienza porteranno per il mondo la filosofia dell’associazione e promuoveranno la salute orale nei paesi più poveri del mondo.

“Questo progetto nasce dalla volontà di esercitare le nostre professioni in modo itinerante –raccontano Robert e Laura- affinché esse siano al servizio di coloro il cui diritto alla salute è compromesso. Scegliamo di essere nomadi, sperimentare uno stile di vita sobrio, di attraversare mari e oceani per raggiungere altri popoli, approdando a terre lontane dopo aver guadagnato una miglia dopo l'altra, navigando verso ad una nuova terra alla velocità di "una bici di mare".

L’obiettivo è quello di stare in giro per 4 anni toccando almeno 30 paesi, la maggior parte dei quali in via di sviluppo. Nella prima parte del viaggio, raccontano, l’obiettivo è quello di arrivare in brasile nel febbraio del 2013; lungo la rotta una prima sosta in Marocco, poi le Canarie, Capo Verde e Senegal dove sono già in programma incontri e conferenze con le locali università e le associazioni di cooperazione e sviluppo. In particolare i Senegal la sosta sarà di circa due mesi per attivare un laboratorio per la realizzazione di sapone, la promozione nelle scuole della salute orale dei più piccoli e la formazione di personale locale che possa attivare, e fare funzionare, un centro odontoiatrico.

La casa di Laura e Roberto sarà Tao, un Reve d’Antilles del 1974, un cabinato di 12 metri adatto alla navigazione oceanica restaurato ed adattato alle loro esigenze.

Partner dell’iniziativa il COI – Cooperazione Odontoiatria Internazionale, ECITOH – European Centre for Intercultural Training in Oral Health (per la ricerca in salute orale), la Facoltà di scienze delle formazione Università di Torino (intervento in Capo Verde in fase di programmazione) e l’Associazione Vela Duino 45 Nord.

A questo link i dettagli dell’iniziativa e le modalità per sostenere il progetto. Da metà agosto sarà possibile seguire il viaggio attraverso il blog di Tao.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it