Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Nuovo redditometro: ancora un po’ di tempo prima di vederlo operativo. L’annuncio è del direttore delle Entrate Attilio Befera che conferma una lotta all’evasione senza quartiere
[mercoledì 12 settembre 2012]

“Sul redditometro stiamo lavorando: preferisco ritardare un po’ ma avere un prodotto che mi dia la certezza di raggiungere l’obiettivo, cioè stanare l’evasione al di fuori del reddito d’impresa, delle persone fisiche”. A dichiararlo è il Direttore delle Entrate Attilio Befera durante l’audizione alla Commissione Finanze della Camera per fare il punto sulla lotta all’evasione.

Secondo quanto dichiarato le Entrate stanno lavorando su due forme di redditometro, una per la selezione preventiva e una per l’attività di controllo.

E questo, secondo alcuni commentatori, anticiperebbe che anche a sttembre il software da mesi in “prova” alle associazioni professionali non sarà rilasciato e di conseguenza i contribuenti trasmetteranno al Fisco la dichiarazione 2011 senza poter verificare la “congruenza” con il futuro redditometro.

Ma le parole dette dal direttore delle Entrate, secondo Italia Oggi, lascerebbero intendere che il redditometro possa costituire soltanto un primo screening della posizione del contribuente che potrebbe subire, poi, altre tipologie di accertamento. Gli 007 delle Entrate potrebbero, quyindi, a seconda della esigenza scegliere lo strumento del metodo accertativo da utilizzare nei confornti del contribuente.

Intanto dal 31 ottobre le banche e gli altri intermediari finanziari dovranno inviare, ogni mese, all’Anagrafe tributaria tutti gli estratti conto dei contribuenti pere tracciare i movimenti effettuati. Spetterà poi alle Entrate verificare la congruità ed eventualmente “chiederne conto” al cittadino.

Sull’argomento leggi anche:

[17/03/2010] Il redditometro potrebbe cambiare: non più misuratore di beni ma di capacità di spesa. Lo anticipa Il Sole 24 Ore

[26/10/2011] Presentato il redditometro: operativo dal febbraio 2012 a partire dalle dichiarazioni dei redditi del 2009 

[16/11/2011] ANDI partecipa alla sperimentazione del redditometro

[01/06/2012] Le Entrate indicano gli obiettivi per i controlli e le modalità operative. Nel mirino le grandi imprese ma anche i liberi professionisti. Non contemplato, per ora, l’utilizzo del nuovo redditometro

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it