Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
A fine mese a Roma il Congresso numero 11 degli igienisti dentali dell’UNID
[mercoledì 3 ottobre 2012]

Sarà Roma ad ospitare il XI Congresso nazionale UNID (26-27 ottobre) che avrà come filo conduttore “l’igiene orale: conoscenze attuali protocolli operativi, evoluzioni future”.

“Garantire un percorso di cura che guarda non più al mantenimento solo della salute, ma punta al suo costante potenziamento è parte integrante di questa missione che ci coinvolge”, scrive il presidente UNID Laura Antonia Marino nel presentare l’evento. “Riteniamo pertanto che l'etimologia del termine prevenzione sia espressione naturale della competenza che rappresentiamo è per questo che il programma che vi proponiamo intende rafforzare questi concetti. La salute orale come bene comune, non più virtuale e astratta, ma argomento attuale del nostro operare quotidiano, fondamento dell'aggiornamento continuo, della ricerca e strumento di prevenzione primaria reale. Epigenetica, polimorfismo, ambiente intra ed extracellulare, stile comportamentale, saranno la tela sulle quali applicare la nostra attività clinica, le nostre scelte protocollari. Potranno essere così correttamente selezionate le tecnologie e le metodiche operative in funzione a elementi di conoscenza che dovranno guidare lo svolgimento della nostra professione attuale e futura”.

Nei due giorni congressuali si alterneranno relazioni scientifiche con tavole rotonde su temi più “politico-sindacali” come quella in programma il venerdì sul ruolo dell’igienista dentale nel welfare italiano e quella in programma il sabato sull’Ecm.

A questo link il programma dell’evento.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it