Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
La formazione in odontoiatria implantare trascurata nelle università europee
[venerdì 20 febbraio 2009]

Un recente sondaggio pubblicato sull’European Journal of Dental Education arriva alla conclusione che la formazione in odontoiatria implantare abbia un ruolo limitato nel curriculum degli studenti, anche se l’odontoiatria implantare è oggi parte importante della pratica clinica.

Per effettuare lo studio sono stati consultati 73 opinion leader di 18 paesi europei invitati dall’associazione europea ADEE al workshop che si è svolto nel giugno 2008 sull’odontoiatria implantare.

I risultati hanno evidenziato che i corsi teorici e pre-clinici agli studenti si sviluppano in media su 36 ore; in prevalenza gli studenti assistono o trattano pazienti solo per la parte prostetica, solo il 5% opera sui pazienti. Nel 23% delle facoltà sono invece organizzati corsi facoltativi e il 90% degli atenei offre training pos-laurea.
Gli ostacoli all’includere chirurgia implantare e prostetica nei percorsi formativi sono prevalentemente la mancanza di tempo, di fondi e di personale.
Questo sondaggio indica che l’odontoiatria implantare sia solo in minima parte presente nel curriculum formativo degli studenti, pur essendo parte importante della pratica clinica.

Le priorità dei percorsi formativi, sostengono gli Autori, dovrebbero essere valutate in base alle domande ed i trattamenti di cui ha bisogno la popolazione. Per ottimizzare la formazione, continuano, sarebbe utile sviluppate delle linee guida basate sulle competenze attese dai dentisti in  attività. La formazione durante il corso di laurea, concludono, potrebbe essere un primo passo per continuare ad ogni livello di formazione, compreso anche la formazione post-laurea.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it