Sabato 6 ottobre 2012 si è svolto ad Asti la seconda edizione del Dental Forum, momento di incontro dell'ANDI, e di tutto il comparto del dentale per dialogare di cultura di impresa, comunicazione, mercato. “Odontoiatria di qualità come comunicarla e realizzarla in modo sostenibile” è il titolo del workshop di quest’anno organizzato da ANDI Asti in collaborazione con la sezione SNO-CNA di Asti e la testata giornalistica on line “ildentale”.
L’incontro ha messo a confronto due approcci complementari al management delle piccole imprese (studi e laboratori ) e alle relative strategie di marketing con cui si approcciano al mercato. Guarda le relazioni nel video sotto.
Antonio Pelliccia Professore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore Roma e dell’Università Vita e Salute di Milano, ha tracciato un excursus del Management odontoiatrico: la gestione economico finanziarie la comunicazione medico paziente e la comunicazione nel team, l’ organizzazione del lavoro con le tecnologie informatiche e giunge a definire i nuovi strumenti di comunicazione del web 2.0 (il cosiddetto web dinamico che utilizza i social media lasciando da parte la staticità dei siti web “ vetrina polverosa”). Nasce oggi il marketing virale, non convenzionale che sfrutta la capacità comunicativa di pochi soggetti interessati per trasmettere il messaggio ad un numero elevato di utenti finali. La modalità di diffusione del messaggio segue un profilo tipico che presenta un andamento esponenziale. È un'evoluzione del passaparola, ma se ne distingue per il fatto di avere un'intenzione volontaria da parte dei promotori della campagna di comunicazione.
Francesco Gallucci, ricercatore e professore di Marketing Strategico al Politecnico di Torino, presenta gli esiti di un survey nazionale appositamente realizzato per il Dental Forum sulla comunicazione dentista pazientela. Il futuro del marketing è nel Web, nei social media, negli strumenti 3G e nell’ interattività in ogni luogo. Il marketing ha però bisogno di nutrirsi di nuove prospettive che puntino direttamente al cuore del problema, all’uomo e alla sua felicità: questo l’approccio del neuromarketing. Utilizzando tecnologie mediche non per curare ma per migliorare la comprensione del comportamento delle persone allo scopo di stabilizzare e aumentare i consumi. Dal confronto con il pubblico in sala e con quello che ha seguito l’evento in streaming video è nato un proficuo brainstorming un interessante processo di produzione di nuove idee che darà sicuramente i suoi frutti.
A cura di Davis Cussotto: odontoiatra libero professionista Twitter @DavisCussotto
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