“È davvero triste osservare che anche “Striscia la Notizia” non si sottrae alla logica delle più superficiali e commerciali trasmissioni, di sicuro impatto sull'audience, con la presentazione di argomenti “scandalistici”, senza soffermarsi minimamente a riflettere, a documentarsi, su quali possano essere le ricadute e i problemi per la salute della popolazione, dopo un simile servizio. L'immagine che viene data dell'odontoiatria e dell'odontoiatra "tipo" italiano è sicuramente riduttiva e motificante. Mi permetta solo alcune osservazioni. Il costo del trattamento odontoiatrico non è determinato che per meno di un terzo dal costo di tutto il materiale necessario allo svolgimento della professione. Nel materiale è compreso anche ciò che viene fornito come dispositivo medico su misura da parte dell’odontotecnico su precisa richiesta scritta dell’odontoiatra. Per più di un terzo rimanente le spese sono determinate dal costo del personale di assistenza al quale spetta il compito fondamentale di gestire la decontaminazione, la disinfezione, la sterilizzazione dei materiali e degli strumenti dello studio.
Lo studio odontoiatrico non è una bottega che vende protesi, ponti e otturazioni. È una struttura sanitaria che fornisce un servizio che si chiama “salute globale del cavo orale del paziente”. Per fornire questo servizio è indispensabile seguire il paziente nel tempo, assisterlo con regolari sedute di igiene orale professionale, accompagnarlo nella corretta applicazione delle metodiche di igiene orale domiciliare, verificare costantemente il suo stato di salute e le sue condizioni. Tutto questo richiede motivazione del paziente, motivazione della squadra di lavoro, rimotivazione costante, formazione continua. Tutto ciò ha un costo e tutto ciò si traduce in salute. L'odontoiatra non è un commerciante, ma un dottore in odontoiatria, che si aggiorna costantemente, e lo fa all'interno di un programma di Educazione Continua in Medicina, con criteri rigidi stabiliti dal Ministero della Salute, mettendo sempre al centro della sua azione il cittadino paziente.
Per comprare un paio di scarpe si può andare dovunque, per costruire una alleanza terapeutica studio odontoiatrico-paziente che stimoli e vigili sulla salute orale e sul benessere della persona è necessaria attenzione continua, tempo e costanza”.
Dott.ssa Cannarozzo Maria Grazia: Presidente Nazionale Cenacolo Odontostomatologico Italiano