Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
La mediazione non è più obbligatoria, ma ancora utilizzabile
[giovedì 25 ottobre 2012]

L’istituto della mediazione doveva accorciare i tempi della giustizia civile rendendo più snello e veloce, anche, il contenzioso medico paziente ma sin dall’approvazione della legge, il D.lgs numero 20 del 4 marzo 2010, che istituiva l’obbligo di tentare la via della conciliazione prima di intraprendere una causa civile, lunga era stata la scia di polemiche e di ricorsi contro la norma.

La Corte Costituzionale mette fine a queste polemiche, e probabilmente anche all’istituto della mediazione, giudicando illegittima, per eccesso di delega, la parte della norma che ha previsto il carattere obbligatorio della mediazione.

Ovviamente la sentenza non è un giudizio sulla medicazione obbligatoria, commentano gli esperti, ma un giudizio che censura l'operato del Governo in relazione a quanto deliberato dal Parlamento con la legge delega (articolo 60 della legge 69/2009) in attuazione della nota direttiva europea n. 52/2008.

Certo il venir meno dell’obbligo della mediazione rischia di rendere poco appetibile questo strumento anche se sempre percorribile in alternativa alla giustizia ordinaria.

Sull’argomento leggi anche

[21/03/2011] Da oggi le liti tra paziente e dentista devono passare dal “mediatore”

[08/04/2011] Come funziona l’Organismo di mediazione. Lo racconta il responsabile di uno dei primi organismi nati per le cause in sanità

[08/04/2011] Conciliazione obbligatoria, i dubbi di AIO ed ANDI. Aumento del contenzioso ed incognita assicurazione i rischi evidenziati

 

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it