L’appuntamento è oggi alle 16 presso l’Aula Magna dell’Università degli studi di Milano per la cerimonia di consegna della Laurea honoris causa in odontoiatria a Ennio Giannì, professore emerito dell’Università degli Studi di Milano, e Giorgio Vogel, professore onorario dell’Università degli Studi di Milano.
Ennio Giannì viene considerato il fondatore della moderna ortodonzia. I suoi studi sulla cefalometria e sulla diagnosi ortodontica in chiave tridimensionale hanno profondamente mutato i protocolli terapeutici in ortodonzia e chirurgia ortognatodontica. Importantissimi i contributi scientifici che hanno modificato il concetto delle terapie ortodontiche da mero spostamento degli elementi dentari in progetto terapeutico globale coinvolgente l'intero organismo. L'eccezionale valenza dei suoi contributi scientifici ha procurato a lui e ai suoi allievi numerosissimi riconoscimenti a livello nazionale e internazionale.
Giorgio Vogel è riconosciuto a livello internazionale per i suoi studi nel campo della parodontologia, dell'implantologia orale e della pedagogia in ambito biomedico. Le sue ricerche hanno condotto, in particolare nella epidemiologia delle malattie del cavo orale, ad indirizzare la politica sanitaria in odontostomatologia. Grande innovatore dei sistemi didattici ha saputo creare una importante scuola di odontoiatria, il valore della quale è dimostrato da riconoscimenti ottenuti in Italia e all'estero.