Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Dolcetto o scherzetto? Attenzione alla salute orale: le 10 regole dei dentisti dell’ADA per Halloween
[mercoledì 31 ottobre 2012]

Questa notte negli USA ma anche in Europa ed Italia la festa di Halloween significherà per molti bimbi scorpacciate di dolci e caramelle.

L'American Dental Association, prima fonte americana di informazioni sulla salute orale, ha preparato una lista di 10 suggerimenti per aiutare i genitori a mantenere una buona salute orale per i bambini non solo nei giorni di Halloween.

1) Consumate  dolci di Halloween e altri cibi ricchi di zucchero durante i pasti. L’aumento della produzione di saliva durante i pasti aiuta a neutralizzare gli acidi prodotti dai batteri orali e rimuove le particelle di zucchero dai denti.

2) Evitate  le caramelle e altri dolci che rimangono in bocca per molto tempo. I cibi zuccherini che permane in bocca a lungo sono fortemente cariogeni.

3) Evitate le caramelle che si attaccano ai denti. Richiedono più tempo per essere rimosse dalla  saliva, aumentando il rischio di carie.

4) Bere più acqua. Consumare acqua prediligendo le acque minerali fluorate.

5) Mantenete  una dieta sana  ricordando  che il cibo è un nutrimento e non uno riempitivo del corpo. Ciò che introduciamo ha conseguenze sulla salute di tutto il nostro organismo.

6) Evitate le bevande con aggiunta di zuccheri, i soft drink le bevande sportive. Quando i denti vengono a contatto frequente con le bevande che contengono zucchero, il rischio di carie aumenta.

7) Masticate “gomme” approvate dall’ADA. Gomme da masticare senza zucchero utilizzate per 20 minuti dopo i pasti riducono il rischio di carie, perché aumentano il benefico flusso salivare.

8) Lavate i denti almeno due volte al giorno con un dentifricio al fluoro. Sostituite lo spazzolino ogni tre o quattro mesi, o prima se le setole sono sfilacciate.

9) Pulite gli spazi interdentali ogni giorno con il filo o lo scovolino..

10) Visita un dentista ADA per ulteriori informazioni e per la prevenzione della salute orale.

Queste  semplici  informazioni  sono state diffuse dall’ ADA sui vari media. Questa forma di comunicazione può essere un modello per noi dentisti ANDI,  per  accreditarci come opinion leader di salute pubblica nel nostro Paese.

A cura di: Davis Cussotto – odontoiatra libero professionista Twitter@DavisCussotto


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it