Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Non diagnosticano un granuloma: pediatra e due dentisti rinviati a giudizio
[lunedì 23 febbraio 2009]

Tre professionisti sono stati rinviati a giudizio a Pontedera, cittadina in provincia di Pisa, con l’accusa di lesioni personali.

Secondo quanto riportato dai giornali i tre, nel 2006, non avrebbero diagnosticato in tempo un granuloma ad una bambina di 10 anni. Il granuloma avrebbe poi creato anche lesioni permanenti ad una guancia della piccola paziente.

Le indagini erano state attivate in seguito all’esposto della famiglia della piccola contro il pediatra e due dentisti che avevano curato la bambina dopo la comparsa dei primi sintomi.

Secondo le indiscrezioni relative all’indagine, riportate dai giornali, le responsabilità riguardano il pediatra a cui i genitori si erano rivolti per curare la febbre persistente della figlia, alla quale il medico aveva prescritto antipiretici ed ai due dentisti che avrebbero sottovalutato il caso. Il primo aveva diagnosticato una infezione a causa di una precedente otturazione che aveva rimosso, il secondo aveva invece prescritto un gel e una pomata per curare l’ascesso dentale diagnosticato.

Ai tre, pur con ruoli diversi e in cooperazione colposa tra loro, viene contestato il reato di lesioni personali colpose.

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it