Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Per gli italiani il dentista è quello privato e per la crisi tra tutte le branche della medicina è la salute dei denti ad essere “tagliata”, lo indica una ricerca di UniSalute
[giovedì 8 novembre 2012]

Nuova indagine dell’Osservatorio Sanità Uni Salute, la compagnia del gruppo Unipol specializzata in assistenza e assicurazione sanitaria, che questa volta ha fotografato le abitudini degli italiani in tema di salute in particolare verso la scelta delle strutture, private o pubbliche, chiedendo a chi si erano rivolti per le cure negli ultimi 12 mesi e a chi si rivolgeranno in futuro.

Per un ampio ventaglio di prestazioni, soprattutto per le cure odontoiatriche, emerge un diffuso utilizzo delle strutture private, di cui gli italiani apprezzano la competenza, i tempi rapidi, il servizio ed il comfort.

Strutture private scelte da un italiano su tre (32%) anche in caso di ecografia così come risultano essere le preferite dalla metà delle donne intervistate (49%) per una visita specialistica quale la ginecologia. Anche se in diversi settori dove l’offerta pubblica è presente, come la cura degli occhi, la preferenza di una significativa quota di connazionali ricade tuttavia sul privato: vi si è rivolto infatti il 52% degli italiani che ha effettuato esami oculistici, percentuale che sale al 64% tra i cittadini del Sud.

Per le cure private è il dentista il professionista a cui ci si rivolge prevalentemente. Tra coloro che nell’ultimo anno si è rivolto ad uno studio odontoiatrico l’85% lo ha fatto scegliendo un dentista privato; per fare un paragone l’oculista privato è stato scelto dal 52% di chi ne ha avuto bisogno, il 49% un ginecologo, mentre per fare una ecografia solo il 32% ha scelto la via del privato.

Apprezzamento verso i dentisti liberi professionisti che non cambia anche quando l’indagine ha voluto capire le intenzioni degli italiani. Il 71% degli intervistati se dovessero scegliere uno studio dentistico si orienterebbero verso quello privato.

Il dato negativo per il settore arriva invece dalla domanda che tende a capire, in caso di crisi economica, a quale prestazione sanitaria si rinuncerebbe. Il 35% degli intervistati rinuncerebbe al dentista, il 19% alle cure fisiatriche, il 17% alle cure allergologiche, il 9% a quelle dell’oculista o dell’urologo, il 6% al ginecologo mentre solo il 3% rinuncerebbe ad una visita cardiologica.

Un tema quello dei costi della sanità privata, fanno notare da Uni Salute, con cui ci si dovrà confrontare continuamente a causa dei tagli periodici a cui è sottoposto il sintema sanitario pubblico. Una soluzione potrebbe arrivare dalla sanità integrativa che ad oggi, secondo Uni Salute è ancora ferma al palo, solo l’1% degli intervistati si è curato attraverso una assicurazione sanitaria.

“Lo scenario che potrebbe prospettarsi –continua Uni Salute- sembra dunque essere, a dispetto di quanto auspicato dagli italiani, quello di un maggior uso delle strutture private e, purtroppo, una crescente disponibilità a rinunciare alle cure per via degli eccessivi costi. In quest’ottica è indispensabile lavorare allo sviluppo e alla diffusione di forme di sostegno ai redditi delle famiglie che possano permettere un maggiore e più esteso riscorso a prestazioni sanitarie da parte dei cittadini.  Se la spesa cosiddetta “out of pocket “(cioè sostenuta direttamente dai cittadini) rappresenta l’88% della spesa sanitaria privata, la quota coperta da Fondi nazionali di categoria, Casse aziendali, Mutue e Assicurazioni private è infatti oggi solo del 12%”.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it