Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Alcol: un solo bicchiere al giorno aumenta il rischio di tumore
[martedì 24 febbraio 2009]

Il consumo di bevande alcoliche è la seconda causa di mortalità per tumore sia per gli uomini che per le donne dopo il tabacco. In una brochure presentata dall’Istituto nazionale francese del cancro (INCA) vengono elencate le tipologie di cancro correlate al consumo di alcol: tumori del cavo orale, faringe, laringe, esofago, fegato  seno e al colon. Ma non solo grazie alla pubblicazione viene fatto un bilancio degli studi più recenti sulla materia fornendo raccomandazioni destinata agli operatori sanitari.

In particolare, si evidenza come il rischio di cancro alla cavità orale sia 6 volte maggiore per i consumatori abituali di alcol rispetto agli astemi e la combinazione alcol-tabacco moltiplica i rischi.

Anche nel caso di un solo bicchiere al giorno i rischi aumentano dal 9% al 168%, a seconda dell'organo colpito; secondo quanto affermato dagli esperti francesi che, basandosi sulle evidenze scientifiche, precisano che il rischio tumori aumenta in maniera significativa a partire da un consumo medio di un bicchiere al giorno. Pari a circa 10 grammi di etanolo secondo la misura standard stabilita dai ricercatori.

E non conta il tipo di bevanda scelta  ma solo la quantità di alcol presente: whisky (basta un quarto di bicchiere), vino (un bicchiere da rosso), birra (una media). Quindi anche un piccolo consumo quotidiano aumenta di bel il 168% il rischio di tumore del cavo orale, della faringe e della laringe, del 28% quello dell'esofago, del 10% quello del seno e del 9% quello al colon.

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it