Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Scaricare interamente la fattura del dentista? Forse diventerà possibile
[giovedì 22 novembre 2012]

Da anni le associazioni di settore chiedono, per incentivare l’accesso alle cure e favorire i pazienti, la possibilità di“scaricare” interamente la fattura del dentista.

Nonostante i tanti no e le conseguenti motivazioni, la richiesta potrebbe tramutarsi in realtà grazie all’approvazione, all’unanimità in Commissione Finanze del Senato, di un emendamento alla delega fiscale proposto dal Sen. Giuliano Barbolini (Pd).

Quanto proposto consentirà ai cittadini di scaricare dalla dichiarazione dei rediti, scontrini, fatture e ricevute fiscali; comprese quelle del dentista. Le modalità di applicazione sono rimandati ad una delega successiva.

Una rivoluzione per il nostro sistema fiscale che lo avvicina a quanto già avviene negli Stati Uniti.

“Come confermano i dati che leggiamo oggi sui quotidiani il contrasto all'evasione richiede una strategia articolata e costante”, ha spiegato alle agenzie stampa il Sen. Barbolini. “L'utilizzo delle banche dati e il redditometro possono essere strumenti utili ma da soli non bastano”.

Ma il provvedimento ha qualche possibilità di diventare legge?

Ancora presto per dirlo, per accelerare ed evitare ulteriori braci di ferro tra Governo e la maggioranza che lo sostiene, l’Esecutivo sarebbe pronto a mettere fiducia sul maxi-emendamento alla delega fiscale, vedremo se l’emendamento del Sen. Barbolini approvato in Commissione verrà mantenuto. Il problema sarà quello della copertura finanziaria, come ci aveva spiegato l’On Garavaglia.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it