Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Intervista al Sen. Fabio Rizzi: dalla mia interrogazione non mi aspetto una risposta della politica ma una reazione della Filiera Odontoiatrica
[venerdì 23 novembre 2012]

Il Senatore Fabio Rizzi, membro di spicco della Lega Nord Padania, componente della Commissione Igiene e Sanità da sempre è vicino al settore dentale sostenendo, soprattutto, la necessità di una unitarietà del comparto.

“Gli operatori del settore dentale devono sapere chi fa qualcosa e chi parla in un modo e si comporta in un altro”, ci dice quando gli chiediamo se i servizi di Striscia meritavano la sua interrogazione parlamentare. “La questione è meritevole d'interrogazione parlamentare proprio perchè ci interessa la Filiera Odontoiatrica, grande risorsa ed eccellenza del Paese, che non possiamo accettare sia denigrata gratuitamente”.

 

Con la suainterrogazione cosa si aspetta di ottenere?

Non mi aspetto nulla dal Governo, ma la speranza che le Associazioni si sveglino e comincino a lavorare insieme è l'ultima a morire..

 

Sulla questione del turismo odontoiatrico potrebbe il legislatore fare qualcosa per arginare il fenomeno che comunque, dai dati presentati, è marginale?

Questo è il solito problema ormai atavico: la politica continuerà a nascondersi (tranne la Lega), finche' non si troverà una proposta unitaria da parte di tutta la Filiera di settore. Era l'obiettivo del nostroTavolo attivato tempo fa. E' ancora l'unica strada percorribile.

 

Il turismo odontoiatrico è la conseguenza di una carenza dell'odontoiatria pubblica alla quale potrebbero afferire i pazienti che non possono, per problemi economici, rivolgersi alle strutture private italiane. Non pensa che norme come, per esempio, quelle che consentono maggiori detrazioni per le spese sostenute possano aiutare?

Come le ho già detto, il Governo è finalmente morto: pensiamo alla prossima legislatura, ma attrezziamoci al volo, l'Europa non ci lascerà tanto tempo. Tutte le ipotesi per sostenere la spesa odontoiatrica dei cittadini sono percorribili e doverose, ma nella prossima legislatura. Sono tutte iniziative che noi come Lega abbiamo ripetutamente proposto, speriamo di poterle realizzare ad esempio partendo dalla Lombardia.

 

Tornando alla sua interrogazione si aspetta una celere risposta da parte dei ministri interpellati?

Non mi aspetto nulla, nemmeno la risposta. Questi dilettanti allo sbaraglio che ci governano non credo siano neppure in grado di comprendere il significato della domanda, che va ben oltre il servizio di Striscia. E' in ballo la Filiera Odontoiatrica, un concetto a loro ignoto.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it