Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
60 anni di mese della salute orale dei bambini oltre Oceano
[mercoledì 25 febbraio 2009]

Da 60 anni ogni mese di febbraio si ripete puntualmente il Mese della salute orale dei bambini  sostenuta dall’American Dental Association (ADA).

L’iniziativa è ormai un appuntamento importante per ricordare ai genitori che l’igiene orale è una buona abitudine che deve cominciare già nel primo anno di vita  in modo che la cura della salute orale diventi un’abitudine consolidata. Cure preventive come una corretta pulizia quotidiana e il ricorso a trattamenti al fluoro forniscono ai bambini una vera e propria assicurazione del sorriso.

Per questa edizione l’ADA consiglia una strategia di comportamento ai genitori e agli operatori del settore per mantenere sani denti e gengive dei più piccoli :

•          Attenzione al biberon - un neonato è esposto al rischio di carie precoci dovute ad un uso eccessivo di sostanze contenenti un’alta percentuale di zuccheri come latte, succhi di frutta e altri liquidi dolci. Per prevenire problemi di carie dovute al biberon l’ADA consiglia di pulire le gengive del bambino con una garza già a partire dai primi giorni di vita dopo ogni  poppata per rimuovere la placca; evitare di dare al bambino il biberon di notte con latte zuccherato o succhi di frutta e aiutarlo a sviluppare corrette abitudini alimentari.

•          Ridurre il rischio di carie nei bambini - consumare cibi e bevande contenti zucchero durante i pasti perché  la produzione di saliva aumenta durante i pasti e aiuta a neutralizzare la produzione di acidi; evitare i fuoripasto e sostituire gli snack con frutta; consumare solo chewingum senza zucchero e tenere sotto controllo il consumo di bevande gassate e proporre acqua o latte a ridotto contenuto di grassi; insegnare al bambino a lavarsi i denti in maniera corretta e abituarlo all’uso del filo interdentale; prevedere una visita di controllo dal dentista all’anno.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it