Da 60 anni ogni mese di febbraio si ripete puntualmente il Mese della salute orale dei bambini sostenuta dall’American Dental Association (ADA).
L’iniziativa è ormai un appuntamento importante per ricordare ai genitori che l’igiene orale è una buona abitudine che deve cominciare già nel primo anno di vita in modo che la cura della salute orale diventi un’abitudine consolidata. Cure preventive come una corretta pulizia quotidiana e il ricorso a trattamenti al fluoro forniscono ai bambini una vera e propria assicurazione del sorriso.
Per questa edizione l’ADA consiglia una strategia di comportamento ai genitori e agli operatori del settore per mantenere sani denti e gengive dei più piccoli :
• Attenzione al biberon - un neonato è esposto al rischio di carie precoci dovute ad un uso eccessivo di sostanze contenenti un’alta percentuale di zuccheri come latte, succhi di frutta e altri liquidi dolci. Per prevenire problemi di carie dovute al biberon l’ADA consiglia di pulire le gengive del bambino con una garza già a partire dai primi giorni di vita dopo ogni poppata per rimuovere la placca; evitare di dare al bambino il biberon di notte con latte zuccherato o succhi di frutta e aiutarlo a sviluppare corrette abitudini alimentari.
• Ridurre il rischio di carie nei bambini - consumare cibi e bevande contenti zucchero durante i pasti perché la produzione di saliva aumenta durante i pasti e aiuta a neutralizzare la produzione di acidi; evitare i fuoripasto e sostituire gli snack con frutta; consumare solo chewingum senza zucchero e tenere sotto controllo il consumo di bevande gassate e proporre acqua o latte a ridotto contenuto di grassi; insegnare al bambino a lavarsi i denti in maniera corretta e abituarlo all’uso del filo interdentale; prevedere una visita di controllo dal dentista all’anno.