Sarà l’Auditorium Antonianum di Roma ad ospitare la Conferenza Nazionale sui Dispositivi Medici in programma il 5 e 6 dicembre sotto la direzione scientifica della Direzione Generale dei Dispositivi Medici del Servizio Farmaceutico e della Sicurezza delle Cure del Ministero della Salute.
Giunta alla sua quinta edizione la Conferenza chiama tutti gli attori del settore a confrontarsi sui diversi e complessi aspetti tecnico-normativi, che tratteggeranno il settore dei medical device nei prossimi anni mentre a livello comunitario si sta scrivendo la revisione della direttiva.
La Conferenza, strutturata in due giornate, prevede sessioni e workshop di approfondimento, ai quali saranno chiamati ad intervenire tutti gli attori del sistema: Ministero della Salute, rappresentanti regionali, esperti, nazionali ed europei provenienti da altre istituzioni e dal mondo universitario ed industriale, Assobiomedica ed altre rappresentanze associative delle imprese.
Un programma scientifico ricco di incontri e momenti di dibattito vedrà la prima giornata dedicata principalmente al tema della “sostenibilità” del SSN con l'intervento del Ministro della Salute, Renato Balduzzi, con l'obiettivo di individuare possibili soluzioni gestionali che coniughino il necessario sviluppo del settore, con gli inevitabili e sempre più stringenti vincoli di bilancio.
Prima dell’apertura ufficiale dei lavori della Conferenza è in programma un workshop tecnico-formativo riservato agli approfondimenti di come alimentare e consultare la Banca dati dei consumi e il repertorio dei dispositivi medici.