La storia del Congresso degli Amici di Brugg è segnata da eccezionali prime volte ed anche il 56° Congresso che si celebrerà a Rimini dal 23 al 25 maggio 2013 non sembra voler essere da meno.
La grande novità di quest’anno si chiama 3D che connoterà la tradizionale diretta televisiva del sabato, e stando a quanto abbiamo visto martedì scorso a Milano durante una anticipazione alla stampa di settore delle potenzialità della tecnologia, le potenzialità sono travolgenti.
“Grazie alla visione tridimensionale –spiega Savatore Bellocco della GDS Comunication che come sempre curerà la trasmissione e le riprese dell’evento- a ciascuno sembrerà di vivere direttamente tutte le fasi di laboratorio e cliniche come se si trovasse negli stessi locali dove le operazioni vengono eseguite. Questa tecnologia sarà utilizzata Rimini per la priva volta nel settore odontoiatrico”.
“La visione in 3D –continua Bellocco- accresce molto la possibilità analitica di chi deve seguire le singole fasi di un intervento, per tenerle a mente e poi applicarle, fin dal primo giorno di lavoro utile, direttamente nel proprio studio. È sempre attuale il detto che in medicina, particolarmente in chirurgia, per imparare occorre non solo ascoltare, ma anche vedere, nel modo più chiaro possibile. Il sistema a tre dimensioni risponde in pieno a questa esigenza evidenziando la realtà molto di più di quanto avveniva in passato quando la trasmissione televisiva da studio avveniva in modo bidimensionale”.
La trasmissione è stata programmata per sabato 25 maggio nel pomeriggio quando i congressisti si collegheranno con lo studio di Stefano Valbonesi che, con la collaborazione di Roberto Bonfiglioli, eseguirà un intervento terapeutico odontoprotesico.
Grazie alla visione tridimensionale a ciascuno sembrerà di vivere direttamente tutte le fasi di laboratorio e cliniche come se si trovasse negli stessi locali dove le operazioni vengono eseguite.
A questo link il programma preliminare del 56° Congresso di Rimini.