Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Legge sulle professioni regolamentate, esclusi i laboratori odontotecnici
[giovedì 20 dicembre 2012]

La nuova disciplina delle professioni non regolamentate è legge. Una opportunità per oltre 155 profili professionali che potranno, ora, organizzarsi in ordini e collegi oltre ad avere indubbi vantaggi nell’organizzazione della propria attività.

Escluse dal provvedimento le attività riservate per legge a soggetti iscritti in albi o elenchi ai sensi dell'articolo 2229 del Codice civile, e delle attività e dei mestieri artigianali, commerciali e di pubblico esercizio disciplinati da specifiche normative; tra questi i laboratori odontotecnici.

Con l’approvazione di questa Legge i professionisti appartenenti alle professioni interessate possono costituire associazioni professionali (con natura privatistica, fondate su base volontaria e senza alcun vincolo di rappresentanza esclusiva) con il fine di valorizzare le competenze degli associati, diffondere tra essi il rispetto di regole deontologiche, favorendo la scelta e la tutela degli utenti nel rispetto delle regole sulla concorrenza.

Forme di aggregazione, come quella degli associati, che avrebbero potuto dare una mano ai laboratori odontotecnici, spesso di piccole dimensioni ed anche per questo in difficoltà a strutturarsi in società o a assumerne collaboratori.

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it