Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Partito il reclutamento dei dentisti Andi per le prestazioni “sociali”. Nelle prime 24 ore già mille gli studi che hanno aderito
[giovedì 26 febbraio 2009]

Da ieri, per i dentisti Andi, è possibile aderire al progetto di odontoiatria sociale come previsto dall’accordo sottoscritto dal Ministero della Salute e le associazioni Andi ed Oci.

L’adesione si effettua on-line compilando un form presente sul sito dell’associazione. Attraverso un comunicato stampa l’Andi informa che nella prima giornata hanno già aderito oltre mille studi dentistici.

"Un risultato al di là di ogni più rosea previsione”, commenta il Presidente Andi Roberto Callioni. “Ancora prematuro –dice- esprimere valutazioni politiche rispetto ad un trend che, se confermato, andrà a ribadire le coraggiose scelte perseguite dal sottosegretario prof. Ferruccio Fazio, dal prof. Enrico Gherlone, dai funzionari ministeriali preposti e da Andi”.

Callioni evidenza come, dopo i risultati in termini di partecipazione all'Oral Cancer Day, alla XXVIII edizione del Mese della Prevenzione, questi primi dati sulle adesioni sono “un'altra dimostrazione della sensibilità di Andi verso il sociale, soprattutto in un momento di grande preoccupazione per le ricadute della crisi economica rispetto ai bisogni della gente, ma anche nei riguardi della professione e di tutta la filiera del dentale come noto in seria crisi”.

Ricordiamo che il progetto di odontoiatria sociale consente ai cittadini appartenenti a fasce sociali deboli di recarsi negli studi dentistici privati aderenti all’iniziativa per ottenere 5 prestazioni odontoiatriche, tra le quali protesi mobili, a costi calmierati.

“Una volta stabilizzato il dato dei partecipanti –spiega l’Andi- si passerà alla fase successiva ed operativa vera e propria con il coinvolgimento anche delle associazioni dei consumatori e dei mass media, per sensibilizzare i potenziali beneficiari dell’accordo circa le opportunità previste dall’iniziativa in termini di salvaguardia della salute del cavo orale”.

Per promuovere il progetto verranno organizzate particolari campagne di comunicazione, di concerto con il Ministero della Salute, in alcune delle quali verranno pubblicati gli elenchi degli studi odontoiatrici aderenti.

 

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it