Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Paziente ortodontico: ruolo dell'igienista dentale
[venerdì 27 febbraio 2009]

La presenza di apparecchiature ortodontiche fisse o mobili può favorire l’accumulo di placca batterica e di residui alimentari e diventa quindi fondamentale la cura dell’igiene orale. In un articolo pubblicato sulla rivista Prevenzione Odontostomatologica (2008;3:31-39) gli autori analizzando i cambiamenti che si verificano nel cavo orale durante il trattamento ortodontico, sottolineano l’importanza di un programma di prevenzione e di igiene orale e il ruolo svolto dalla figura dell’igienista dentale. In particolare nei pazienti adulti, vista l’alta percentuale di soggetti che soffrono di problemi parodontali, il ruolo dell’igienista dentale è fondamentale nell’impostare i programmi di educazione all’igiene orale e prevenzione attraverso la scelta di metodiche adeguate e di strumenti personalizzati in corso di terapia ortodontica. 


Motivare e collaborare con il paziente, sostengono gli autori, permette il mantenimento di un adeguato stato di salute orale che diventa garanzie di successo nel trattamento ortodontico in pazienti con problematiche parodontali.



Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it