Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
AIDI denuncia Striscia per il libro “Manuale anti furbi”. Boldi, ci sentiamo diffamati
[giovedì 17 gennaio 2013]

Un libro per mettere in guardia i cittadini incorrano da truffe e raggiri. E’ questo l’obiettivo del libro “Manuale anti furbi” (edito da R.T.I. –Fivestore) curato da Striscia la Notizia; 224 pagine, 16 capitoli ognuno dei quali affronta un settore specifico.

Ovviamente anche la sanità e l’odontoiatria in particolare trova posto nel libro mettendo in guardia dai finti operatori sanitari anche spiegato quali sono i compiti dei soggetti che concorrono alla cura della salute orale. Per quanto riguarda l’igienista dentale si legge: “ I limiti dell’igienista – Una figura professionale non laureata in Medicina è l’igienista dentale, che esegue però solo la pulizia e non può praticare alcuna cura”.

Affermazione che non è piaciuta alla dott.ssa Marialice Boldi presidente AIDI.

“Indicazione che risulta assolutamente errata nel suo contenuto giuridico, in quanto in contrasto con il dettato normativo del D.M. n 137/99 che individua il profilo professionale dell’igienista dentale”, dice la presidente AIDI. “Errata e chiaramente capziosa –continua- in quanto inserita in un contesto di elencazione di casi di attività truffaldine. Ne consegue che, oltre a integrare i presupposti del reato di diffamazione a mezzo stampa, l’affermazione contestata crea un gravissimo pregiudizio di immagine, oltre che economico, all’intera categoria professionale dell’igienista dentale”.

Dott.ssa Boldi che annuncia di aver dato mandato all’Avv. Pietro Ruggi di procedere in sede giudiziaria contro l’editore del libro chiedendone “il ritiro immediato della pubblicazione oltre ad un risarcimento per gravissima lesione dell’immagine professionale della categoria."

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it