Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
L’osteonecrosi da bifosfonati: l’importanza della collaborazione tra i professionisti che si prendono in cura i pazienti
[lunedì 2 marzo 2009]

I bifosfonati sono farmaci che hanno un largo impiego per la cura di molte patologie: dall’ipercalcemia, al mieloma multiplo, all’ipertiroidismo. Un articolo pubblicato sulla Rivista Italiana Igiene Dentale (2008;12:129-138) proporne dei  protocolli di prevenzione e di gestione odontoiatrica per pazienti che devono affrontare una terapia con bifosfonati, sono in terapia con bifosfonati e/o sono affetti da osteonecrosi da bifosfonati.

La ricerca è stata condotta sulle pubblicazioni apparse tra settembre 2007 e gennaio 2008, sul Central Register of Controlled Trials (central), Medline, Elsevier Science Direct ed Sistema Bibliotecario Nazionale Italiano. Dall'analisi della letteratura sono stati ricavati diversi protocolli di prevenzione, uno per il paziente che sta per affrontare una terapia con bifosfonati, uno per il paziente in terapia con bifosfonati (non affetto da osteonecrosi), uno per il paziente affetto da osteonecrosi ed un protocollo per la terapia antibiotica.

Dalla ricerca emerge come sia molto importante una stretta collaborazione tra il team odontoiatrico, medico curante, oncologo ed altri specialisti coinvolti. Secondo gli autori una corretta applicazione dei protocolli proposti potrà portare a risultati positivi nel campo della prevenzione odontiatrica del paziente.

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it